mercoledì 1 giugno 2011

75^ mostra dei vini del Trentino - Palazzo Roccabruna

La grande "abbuffata" al Castel del Buonconsiglio è stata preceduta dalla degustazione, comunque ricca, al Palazzo Roccabruna. Un venerdì sera i nostri stanchi eroi hanno pedalato fino al sontuoso portone del Roccabruna pronti ad intraprendere la prima sfida di vini intergalattica. La gara intende confrontare la capacità di scelta di un vino di qualità (nel mio caso spesso di parla di botta di c**o) e le competenze apprese nell'arte della degustazione.


Si scontrano due pesi piuma (ma solo per quel che riguarda il vino...ahimè!)...L vs S...5 euro = 5 degustazioni...foglietti per le ordinazioni da compilare e gioppini a ruota.


Il primo round vede scontrarsi due Trento D.O.C. Riserva:
L) TRENTO DOC BRUT RISERVA 2003 FLAVIO  Rotari Gruppo Mezzacorona: la degustazione all'olfatto porta alla mente una giornata di sole, erbe e legno seccati. Il gusto salato, aspro e aromatico.
S) TRENTO DOC RISERVA 2005 CUVEE DELL'ABATE Abate Nero Trento: odora di frutta matura. Sulla lingua è salato con una punta dolce. Morbido. 
Punteggio parziale 1 - 0
Muller a confronto:
L) TRENTINO DOC MULLER THURGAU RIO ROMINI 2010 Vivallis Nogaredo: Profumo fresco di cachi vaniglia e mela verde. In bocca molto più dolce di quello che i profumo faceva pensare. Aromatico e forte.
S) TRENTINO DOC MULLER THURGAU DICEMBRA 2010 Valle di Cembra Cantina di Montagna: odori di frutta esotica e...bè sembra proprio muffa. Amaro e salato al gusto.
Punteggio parziale 2 - 0
I primi due rossi sono:
L) TEROLDEGO ROTALIANO DOC CLESURAE 2007 Cantina Rotaliana di Mezzolombardo:a naso ricordi di vasetti impolverati di ciliegie sotto spirito. Affumicato e molto tannico.
S) TEROLDEGO ROTALIANO DOC 7 LE PERGOLE 2006 Villa Corniole Verla di Giovo: aroma di tabacco e frutta matura.
Punteggio parziale 2 - 1
Seguono due uvaggi rossi (entrambi meritano un punto):
L) V.D.D. IGT ROSSO SGALMERA 2008 Maso ai dossi Cimone: anche in questo caso un sentore di ciliegie (questa volte fresche). Amaro e salato.
S) V.D.D. IGT ROSSO RITRATTO 2008 La Vis: frutti di bosco, tabacco, legno e resina.
Punteggio parziale 3 - 2
Lo scontro finale è tra vinio dolci passiti:
L) VINO DA UVE STRAMATURE CARLO DONETA 2008 Maso ai dossi Cimone: un' esplosione di profumi intensi e deliziosi che vanno dagli agrumi canditi alle spezie come zenzero e cadamomo. Annusando a fondo acqua di fiori d'arancio e ambra. Straordinario!
S) VINO PASSITO DOLCE SAN MARTIM 2007 Grigoletti Bruno Nomi: Frutta secca e molto matura.

Punteggio finale 4 - 2

Nessun commento:

Posta un commento